Mappa stellare

Mappa e descrizione dei pianeti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Top-notch Ñasual Dating - Genuine Damsels

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616
    Reputation
    +9
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    MAPPA STELLARE



    Clicca per ingrandire

    Il Landsraad è un territorio spaziale sferico, centrato sul sole, con un diametro di 600 YL. YL è l'abbreviativo di anni luce, ed è un'unità di misura comune, utilizzata per misurare le distanze percorse da un pianeta all'altro. Per qualsiasi persona che non sia un navigatore spaziale, un anno luce equivale ad 13.500 anni di viaggio, ma per i navigatori questo problema non sussiste grazie alla loro capacità di saltare nell'Iperspazio.
    L'Iperspazio è un piano multidimensionale entro cui è possibile "saltare" al suo interno per infrangere il limite della velocità della luce, a differenza del normale spazio tridimensionale. Funziona un po' come un tunnel ad altissima velocità, ma solo i navigatori possono attraversarlo senza perdere la rotta o rischiare di essere coinvolti nelle traiettorie dei vari corpi celesti e centri di massa che potrebbero attirare l'astronave verso l'uscita dall'Iperspazio e schiantarsi.
    Nei viaggi iperspaziali 1 YL equivale ad 1 minuto.


    Tabella conversione per i navigatori spaziali (consigliamo di utilizzare la mappa per i calcoli delle direzioni e le tempistiche di viaggio più specifiche):

    100 YL = 1h e 40min
    200 YL = 3h e 20min
    300 YL = 5h
    400 YL = 6h e 40min
    500 YL = 8h e 20min



    All'interno delle mappe spaziali del Landsraad sono indicati i sistemi stellari, ovvero i gruppi di stelle o pianeti che con il passare dei millenni gli umani hanno trovato abitabili e congeniali ad una colonizzazione. Essi orbitano intorno a una stella o un comune centro di massa e solitamente o sono gestiti da un Casato Maggiore e casati minori, oppure sono detti sistemi neutrali, ovvero non hanno un sistema politico a piramide ma altri, a statuto speciale, i quali devono tenere conto in ogni caso dell'autorità dell'Alto Consiglio e dell'Impero. Per i viaggi tra un pianeta all'altro di uno stesso sistema non occorrono sempre i navigatori, anche se i tempi si accorciano notevolmente.

    - Il tempo medio per i non navigatori che viaggiano da un pianeta ai propri satelliti è di un giorno in media (ad esempio, dalla Terra alla Luna). Il tempo di viaggio da un pianeta a quello più vicino è di una settimana (ad esempio, dalla Terra a Marte).

    - Il tempo medio per i navigatori che viaggiano da un pianeta ai propri satelliti è di meno di un minuto in media (ad esempio, dalla Terra alla Luna). Il tempo di viaggio da un pianeta a quello più vicino è di tre minuti in media (ad esempio, dalla Terra a Marte).



    I confini del Landsraad sono tracciati a sud - est dai Ponti di Betelgeuse, l'ultimo avamposto prima di galassie ancora inesplorate, le quali portano dopo miliardi e miliardi di anni luce di viaggio all'enorme centro galattico da cui tutto l'universo conosciuto è nato, un gigante buco nero chiamato Sagitus A. Per il momento non sono stati trovati altri pianeti abitabili. Verso tutte le altre direzioni, invece, vi sono le cosiddette Regioni Ignote, separate dal Landsraad da un labirinto di tempeste solari, magnetosfere, buchi neri, asteroidi, pozzi di gravità e creature (si narra nelle leggende) decisamente fuori dal comune e ancora oggi studiate. Molti navigatori hanno tentato innumerevoli viaggi esplorativi, ma in pochi sono riusciti a tornare indietro se non a scalfire quella muraglia mortale, perciò rotte simili sono considerate un suicidio. Le storie che circolano sulle Regioni Ignote sono infinite, portate avanti da fuorilegge o navigatori avventurieri, e chi lo sa cosa sia attendibile dal falso.




    LEGENDA DEI SISTEMI STELLARI


    Qui sotto vengono elencati i sistemi stellari del Landsraad, associati ai propri Casati Maggiori o sistemi neutrali (cliccate sui vari Casati per sapere la loro storia). Troverete la descrizione generale del sistema, dei pianeti, satelliti (sotto spoiler) ed elementi celesti con le loro immagini, informazioni e gli eventuali casati minori che li governano. Se l'elemento è scritto in rosso vuol dire che è stato disintegrato dalle atomiche della Grande Rivolta e quindi non esiste più, ma è ancora ricordato. Nel caso in cui, invece, un elemento non abbia ancora nessun dato, lo staff lascia all'utenza la libertà di inventare ciò che preferite. Clicca qui se vuoi contribuire ampliando le descrizioni già presenti o se vuoi possedere inventare un nuovo elemento (pianeta, satellite, stella, ecc...) o sistema stellare!

    Vi sono inoltre altre voci:

    - Immagine del sistema
    - Il nome del sistema
    - La stella o l'ammasso centrale attorno a cui ruotano i pianeti di questo sistema
    - Le coordinate equatoriali, dove si trova il sistema rispetto alla Vecchia Terra, metodo di individuazione dei sistemi utilizzato negli anni BG
    - Le coordinate galattiche, dove si trova il sistema all'interno del territorio sferico del Landsraad, metodo di individuazione dei sistemi utilizzato negli anni AG
    - Distanza anni luce dalla Terra
    - Accelerazione di gravità media sui pianeti del sistema. L'accelerazione di gravità è il valore che permette di misurare con quanta intensità il pianeta attira i corpi a sé...detto in parole povere, la fora di gravità! La Terra ha come valore 9,807 m/s², perciò i valori al di sotto indicano, per l'essere umano, un pianeta che rende i corpi più leggeri, mentre con valori al di sopra si verifica un appesantimento dei corpi. Non temete: alcuni pianeti al di sopra del 12 o al di sotto del 7 hanno dei satelliti artificiali intorno a loro, i cosiddetti moderatori Gal, che mantengono il valore gravitazionale del pianeta su quello della Terra. Questi hanno anche la capacità di "bilanciare" il moto di rotazione del pianeta, per fare in modo che le ore del giorno e il numero dei giorni siano quasi uguali a quelli della Vecchia Terra.
    - Bacheca Pinterest. Cliccate sul nome del pianeta, satellite o elemento celeste presente nella tabella per accedere al link della bacheca Pinterest con le reference visive.



    SISTEMA WAIPING
    Casato Maggiore: Corrino.
    Casati minori: nessuno.


    Waiping è una variante del nome cinese di una parte della costellazione dei Pesci. Dopo la Grande Rivolta, i Corrino non vollero spostarsi dal proprio sistema natale, anzi, lo acquisirono non solo in quanto casato - Impero, ma anche come Casato Maggiore. Solitamente questo è il sistema nevralgico dell'Impero, in cui vengono svolti la maggior parte degli eventi politici rilevanti per tutto il Landsraad. La particolarità di Waiping è che i pianeti non hanno lune.

    Sistema: Waiping
    Nome della stella centrale: Gamma Waiping
    Coordinate Equatoriali: RA=23:17:09, DEC=3deg16'52"
    Coordinate galattiche: b=-52.16deg, l=83.58deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 130,9 ly.
    Accelerazione di gravità media: 7,994 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: II. Salusa Primus.


    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    I. Eratostene.

    Lune: nessuna.
    EdUAUQK
    III. Salusa Secundus. Salusa Secundus è un pianeta di tale durezza che è stata in grado di forgiare il Casato Imperatore Corrino. Ha una foschia intorno all'atmosfera e un insieme di anelli oltre il pianeta che schermano quasi sempre dalla luce diretta di Gamma Waiping. E' composto da una minima parte di oceani, e una maggiore di territori formati da onis, un materiale simile ad un incrocio tra pietra lavica e ossidiana. Questo viene utilizzato per alcune armi o utensili taglienti da lavoro, ma rende molto difficile la coltivazione di qualsiasi pianta.

    Lune: nessuna.
    1C70ED3
    IV. Yavin. E' la residenza ufficiale della sola famiglia imperiale Corrino, anche se le abitazioni più care ai Corrino e alle loro parentele restano sempre su Salusa Secundus. E' una sorta di Versailles per pochi eletti, un piccolo pianeta paradiso. La sua peculiarità è la vegetazione, i cui fiori e foglie sono sempre di un rosso carminio. La città principale, dove risiede l'Imperatore con la sua famiglia e la sua corte, è Oxand.

    Lune: nessuna.
    Yzei1vb
    V. Zeffo. L'Alto Consiglio indice le sue riunioni su questo pianeta. E' stato scelto perché ha una rotazione sincrona intorno a Gamma Waiping. Questo fa sì che un lato di questo pianeta sia sempre totalmente all'oscuro e l'altro invece sempre esposto alla luce della stella. Le strutture che l'Alto Consiglio utilizza per le riunioni e gli eventi politici sono tutte disposte sull'asse al centro tra le due parti del pianeta, in questo modo chi approda su Zeffo vedrà sempre un sole albeggiante, che illumina tutto con una luce soffice e dorata. Il Palazzo Alba è il luogo principale in cui si svolgono tutte le riunioni dell'Alto Consiglio.

    Lune: nessuna.
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    VI. Batu.

    Lune: nessuna.

    SISTEMA ALPHA CAPRICORNI
    Casato Maggiore: Harkonnen/Corrino.
    Casati minori: De Ghaulle.


    A partire dall'Anno Zero, gli Harkonnen sono stati esiliati sul loro stesso pianeta natale Giedi Prime, che fa parte del sistema Alpha Capricorni. Ophius è una stella complessa, ed era fulcro da due coppie binarie ottica di pianeti, Giedi Prime e Giedi Secundus, Hagal e Mygeeto.

    Sistema: Alpha Capricorni
    Stella principale: Ophius (36 Ophius B)
    Coordinate Equatoriali: RA=16:18:17, DEC=-4deg41'26"
    Coordinate galattiche: b=30,21deg, l=8,89deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 107,5 anni luce.
    Accelerazione di gravità media: 18,988 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: II. Giedi Secundus.

    JQHAr8e
    I. Giedi Prime (capitale: Ysai). Giedi Secundus è stato uno dei pianeti distrutti più ferocemente durante la Grande Rivolta, tanto che le esalazioni e i detriti hanno trasformato Giedi Prime in un pianeta fragile, con un basso potenziale fotosintetico a causa dell'inquinamento dei gas nucleari che sono rimasti intrappolati nell'atmosfera, e dei meteoriti di Giedi Secundus che hanno reso il terreno quasi del tutto infertile, nonostante abbia un clima mite. Il trittico delle cittadine Ysai, Harko e Barony si sono col tempo fuse e hanno formato una vera e propria ecumenopoli, ovvero un tipo di pianeta la cui intera superficie è stata coperta con una sola immensa città. Sulla linea del Tropico del Capricorno risiede Ysai, con la proprietà della famiglia Harkonnen. Giedi è uno dei pianeti più popolosi del Landsraad, molto noto per il suo progresso industriale nella produzione dei materiali edili, ma anche nell'estrazione e raffinazione dei meteoriti. Giedi Prime ha molte lune, due naturali e sei artificiali, le quali sono disabitate, ma mantengono la gravità stabile e in più, cercano di risanare l'aria respirabile.

    Lune:
    I. Giedi-Maho. .
    II. Giedi-Kahlo. .

    Lune artificiali e disabitate:
    G-389
    G-297
    G-390
    G-870
    G-126
    G-309
    wnrE5Fo
    III. Hagal.
    Casato minore: De Ghaulle. E' stato sequestrato dall'Impero agli Harkonnen, e ora è proprietà dei Corrino, sotto la giurisdizione dl casato minore dei De Ghaulle. E' il pianeta conosciuto per essere totalmente ricoperto da oceani. Non ha neanche un briciolo di terraferma, è unicamente un ammasso marino in cui si dice vivano delle creature ancora misteriose, a causa delle sue profondità. E' quasi totalmente inabitato, ma era un pianeta molto prezioso per gli Harkonnen. Da lì avevano iniziato la loro ascesa verso il potere: sono sempre stati commercianti di pellicce di Bjondax, un tipo di balena molto ricercata, e ancora adesso i più assidui frequentatori di questo pianeta sono i cosiddetti pescatori, persone che da Mygeeto viaggiano verso Hagal solo per cacciare Bjondax con delle astronavi specifiche.

    Luna: Hagpis.
    1SH1lkr
    IV. Mygeeto.
    Casato minore: De Ghaulle. Anche quest'ultimo sotto il controllo dei Corrino e dei De Ghaulle, è l'unico pianeta nel sistema in cui è presente vegetazione. La casa minore De Ghaulle si è trasferita dopo l'Anno Zero in questo pianeta e ha sostituito gli Harkonnen nel commercio dei beni dei pianeti che gli sono stati assegnati. Sebbene dal cambio di governo i l'esportazione delle pellicce di Bjondax non sia più molto praticata, poiché i De Ghaulle la ritiengono troppo pericolosa e dispendiosa, su Mygeeto la caccia alla selvaggina ha iniziato a prendere piede in alcune zone, rivelandosi un vero e proprio business. Continua ad essere allevata la pinophyta, una specie di incrocio tra un albero e un mammifero la cui pelle, se macerata e lavorata, produce una carta essenziale per le comunicazioni scritte.

    Lune:
    I. Isatha.
    II. Idari.
    III. Idaetho.

    SISTEMA DELTA PAVONIS
    Casato Maggiore: Atreides.
    Casati minori:


    Il sistema Delta Pavonis è tra i primi scoperti e colonizzati dall'umanità. La stella Iunu è riconosciuta come una delle più simili al sole e tutti i pianeti che le orbitano intorno sono ricoperti di vegetazione e acqua, con molto ossigeno. Si possono trovare diverse specie di piante che sono state importate dalla Vecchia Terra prima che i Clusters prendessero il controllo.

    Sistema: Delta Pavonis
    Nome della stella: Iunu
    Coordinate Equatoriali: RA=20:08:38, DEC=-66deg11'01"
    Coordinate galattiche: b=-32.89deg, l=329.88deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 19,9 ly.
    Accelerazione di gravità media: 9,10 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: nessuno.

    1rVQpSo
    I. Mahbej. La superficie di Mahbej è rocciosa e ricca di composti salini, i quali fanno crescere poca vegetazione. Si dice che questo pianeta sia estremamente antico e che milioni di anni prima ospitasse vite aliene: sono stati ritrovati dei resti di animali mai conosciuti prima, per questo motivo alcuni studiosi storici hanno deciso di trasferirsi su questo pianeta dalla Vecchia Terra. Tra le rocce a pico scorrono diversi fiumi d'acqua che stranamente rigettano il sale terrestre risultando dolci. Essi hanno scavato così a lungo la crosta terrestre che il canyon più grande è la Fossa del fiume Edaio, la quale divide interamente Akiton quasi sulla linea dell'Equatore.

    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    II.Qemat.

    Lune:
    AY0KVHa
    III. Caladan. E' la casa ancestrale del Casato Atreides. Gran parte della superficie del pianeta è costituita da oceani e mari, e le aree terrestri sono suddivise in tre piccoli continenti. Il continente occidentale è il luogo dove si trova la maggior parte delle persone e delle industrie del pianeta, così come la capitale del pianeta, Cala City. Cala City ospita anche una sede importante della Gilda, utilizzata come principale avamposto per i viaggi intorno ai sistemi stellari più vicini alla Vecchia Terra. La città vanta il Castello Caladan della Casa Atreides, costruito lungo un grande fiume, le quali cascate si affacciano sui frutteti e sul Monte Syubi. Un'Abbazia di sorelle Akaanati in Isolamento si trova sulla massa di terra orientale insieme a moltissime colture di riso. Il continente meridionale è la patria di molti ottimi vini caladaniani che vengono trasportati in tutto l'Impero.

    Luna: Calek.
    k1AXE5F
    IV.Harmonthep. E' un mondo paludoso con un'atmosfera molto concentrata di azoto e ossigeno, per questo è ricco di vita biologica. E' stato uno dei primi pianeti colonizzati dopo il XXI secolo perché già in grado di ospitare la vita umana. Durante la Grande Rivolta, per un certo periodo, fu la casa di una popolazione di uomini erranti chiamati Taung. I Clusters li trovarono e li sterminarono quasi totalmente. Proprio per questo, oggi è divenuto il pianeta fulcro della religione Akaanati: molti templi e sedi dei monaci Akaanati risiedono in questo luogo. Harmonthep è anche un pianeta necessario per le materie prime mediche, soprattutto per i Suk.

    Luna: Akaen. Anche il satellite di questo pianeta presenta alcuni templi Akaanati e locande o edifici per ospitare soprattutto pellegrini che hanno bisogno di fermarsi nei pressi di Harmonthep.

    SISTEMA KUENTSING
    Casato Maggiore: Fenring.
    Casati minori:


    La parola Kuentsing, nell'accento del luogo, significa "furia vermiglia". E' l'ultimo sistema abitabile prima di Alpha Leporis e Arneb, due giganti rosse caotiche che segnano uno dei confini del Landsraad e l'inizio delle temute Terre Ignote. Questo sistema è vicino alla costellazione dei Gemelli ed appartiene al Casato Maggiore Fenring, conosciuto anche come il Casato degli Assassini. Questa Casa Maggiore non ha mai avuto vita facile, anche se è vicino, come politica, alla Casa Corrino: fino all'80 BG furono detentori del sistema Alfa Carinae, poi con l'avvento del Landsraad e gli accordi stipulati affinché nessuno avesse priorità sul commercio della spezia, ai Fenring fu proposto, da parte dell'Impero, un cambio di governo. Si trasferirono pochi anni prima dell'Anno Zero su Kuentsing, che divenne di loro proprietà.

    Sistema: Kuentsing
    Nome della stella: Arneb
    Coordinate equatoriali: RA=5:32:44, DEC=-17deg49'30"
    Coordinate galattiche: b=-24.64, l=221.14
    Distanza dalla Vecchia Terra: 584.1ly.
    Accelerazione di gravità media: 17,902 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: nessuno.

    1AahXMG
    I. Ikoo. A causa del suo moto di rotazione e la limpidezza dell'aria, al contrario degli altri pianeti del sistema, è stato scelto per ospitare le maggiori stazioni astronomiche del Landsraad. In questo pianeta verdeggiante gli studiosi del cosmo ricercano cosa ci sia oltre i sistemi stellari conosciuti, soprattutto verso le Terre Ignote. Al polo più a nord di Ikoo vi è anche la scuola astrotecnica chiamata De Nebula. Tutte le costruzioni e gli edifici di questo pianeta hanno dei micro moderatori Gal che li tengono sospesi in aria, non intaccando il terreno sottostante.

    Luna: Lilon. Utilizzata come avamposto astronomico.
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    II. Equawn.

    Lune:
    FhHPPq4
    III. Bela Tegeuse. E' il quinto e ultimo pianeta del sistema di Kuentsing, ed è uno dei più grandi pianeti di diametro conosciuto insieme a Giedi. Ha con sé sette satelliti, che gravitano attorno all'anello di nebulosa diagonale. Bela Tegeuse è noto per la sua attività vulcanica e i terremoti, perciò non è molto popoloso, ma grazie ai materiali che fuoriescono dalle frequenti eruzioni vi sono fabbricanti in grado di elaborare delle potenti armi, quali veleni e altri prodotti alchemici. Come clima e flora, è simile a quello della Vecchia Terra nel periodo Giurassico.

    Lune:
    I.
    II. Cedon. E' un satellite lavico su cui non c'è alcuna abitazione in superficie. Per trovare qualche segno di attività umana, bisogna scendere nelle profondità, vicino al nucleo ancora sorprendentemente attivo per una luna. Per questo Cedon è conosciuto nell'Impero per la nota produzione dei "gioielli di fuoco", e delle fornaci magmatiche sempre attive in cui si forgia anche la moneta dell'Impero, i solari.
    III. Eriadu. E' il satellite in cui i Fenring si sono trasferiti a partire dall'Anno Zero, dal momento in cui hanno ottenuto la proprietà di Kuentsing. Qui hanno fondato la città di Kresha, dove si trova il loro palazzo, costruita sotto un sistema di cave che collega due monti, luoghi d'estrazione del minerale viola-nerastro tipico del pianeta, il chromion. E' uno dei più stravaganti, visto che la superficie, a causa di antichi materiali sulfurei ossidati, è tendente ad un blu violaceo. Le specie più comuni appartengono alla famiglia di funghi baana, quasi tutti velenosi. Di notte hanno bagliori luminescenti.
    IV.
    V.
    VI.
    VII. Celii. Satellite roccioso e arido. Essendo al limitare del Landsraad, in questo satellite si trovano molti navigatori della Gilda. Per questo alcuni di essi hanno fondato delle cittadine intorno alle varie basi di atterraggio.

    SISTEMA BETA TYGRI
    Casato Maggiore: Moritani.
    Casati minori: Ginaz, Steel.


    Il sistema Beta Tygri è il più grande abitabile nel Landsraad. Mira, la stella principale, ha con sé altre due stelle gemelle più piccole (Mirel è una nana bianca, Morwen una nana rossa). Esse guidano due sistemi a loro volta gemelli e opposti nei sensi di rotazione. "Tygri" è il nome più comune per indicare una parte della vecchia costellazione Beta Lyncis. I Moritani sono il casato maggiore che gestisce i due sistemi, anche se in realtà in questi anni ha lasciato che il casato minore Ginaz si occupasse di uno di loro in quanto subalterno e alleato dei Moritani. Il lato interamente gestito dai Moritani ha pianeti più caldi e tropicali, mentre i Ginaz hanno un sistema perlopiù glaciale.

    Sistema: Beta Tygri, sottosistema di Mirel.
    Nome della stella: Mira (Mirel)
    Coordinate Equatoriali: RA=7:48:52, DEC=48deg10'54"
    Coordinate galattiche: b=26.45deg, l=170.18deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 410 ly.
    Accelerazione di gravità media: 10,034 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: nessuno.

    SDLJLPi
    I. Ishia.
    Casato minore: Steel. E' un pianeta tra i più grandi, lasciato a sé stesso. Prima della Grande Rivolta era fondamentale per il sistema: avveniva qui la maggiore produzione di oggetti o parti robotiche intelligenti, dando vita a metropoli immense. Adesso è in rovina e si dice abbia un tasso di criminalità molto elevato. I Moritani hanno assegnato il pianeta ad un casato minore, gli Steel, senza però, finora, ottenere molti risultati. Gli abitanti che più innervosiscono il governo sono detti nomadi o con il nome dispregiativoisl qabat, rifiuti della Rivolta. Sono famiglie di rifugiati senzatetto che, fuori dalle città, si uniscono e viaggiano da un posto all’altro come un’orda e cercando di rubare o guadagnare commerciando oggetti trovati sul pianeta. Inutile dire che scontri tra le bande di nomadi sono all'ordine del giorno.

    Lune:
    Ni0sC5T
    II. Grumman E' il secondo pianeta e il pianeta natale della Casa Moritani. E' chiamato anche il Pianeta Bianco, perché le rocce e le spiagge bianche sono la sua particolarità. Per il suo clima mite è molto popolato, le abitazioni simili a casbah sono arroccate sulle scogliere di roccia o i promontori. Le produzioni più riconosciute nell'Impero sono legate all'estrazione del sale moritano e le lavorazioni d'ura, un materiale simile all'argilla ma più resistente. La città più popolosa è Gumeth, chiamata la città bianca, dov'è possibile trovare anche l'enorme palazzo Moritani.

    Lune:
    TT58ztp
    III.Loi. un pianeta caldo e tropicale. Meta solitamente per ricchi e nobili, popolata da locali, edifici dedicati al divertimento e al lusso, si può accedere solo con un badge di riconoscimento nobiliare dell'Alto Consiglio. A causa della forte umidità, le cittadine sparse per il pianeta sono coperte da serre coibentanti che mantengono un clima caldo ideale. Al loro interno vi sono costruzioni enormi, laghi, fiumi che scorrono in mezzo agli edifici, arricchiti sia dentro che fuori dalla vegetazione del pianeta. Sono presenti anche spiagge e mari incredibilmente puliti, una rarità dopo la Grande Rivolta.

    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    II.Itgachi.

    Lune:
    ma32oXf
    V. Voll. Famoso pianeta, conosciuto per la presenza della scuola dei medici Suk. Ha una varietà di piante eccezionale, e vanta gli alberi secolari più grandi del Landsraad. Le cittadine più grandi sorgono sotto le loro radici, e sono tutt'uno con esse.

    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    VI. Rossak.

    Lune:

    Sistema: Beta Tygri, sottosistema di Morwen
    Nome della stella: Mira (Morwen)
    Coordinate Equatoriali: RA=7:48:52, DEC=78deg10'65"
    Coordinate galattiche: b=26.45deg, l=170.18deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 410 ly.
    Accelerazione di gravità media: 10,034 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: IV. Cephei; VI. Gliese.

    yMDRkVM
    I. Tejat. Uno dei pianeti più difficili da colonizzare, è famoso per il suo clima rigido e i fiordi di rocce taglienti, quasi impossibili da edificare. Questo pianeta desolato è la residenza uno dei più temuti gruppi di ereboam presenti nel Landsraad, i Prioris. Hanno una base sul pianeta, molto difficile da trovare, e i maestri hanno una convenzione con il casato Ginaz, il quale protegge le loro usanze, basate soprattutto su combattimenti stealth. Si dice che una Reverenda Madre esiliata durante la Grande Rivolta sia stata la prima Prior.

    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    II. Keenan.

    Lune:
    cxUqp12
    III. Areey. E' il pianeta più popoloso del sottosistema di Morwen. Ha alcune città metropoli, anche se le dimensioni non sono così ampie a causa del clima poco favorevole. E' anche la sede del casato Ginaz e della Scuola Ginaz, facoltosa scuola ereboam che ospita nobili combattenti di lame in carbonice, un materiale che può competere con quello delle spade laser. Seppur costosa, la Scuola ha una fama invidiabile in quanto ha formato tutti i più celebri comandanti d'armi nell'Impero. Alcuni di loro, essendo di sangue nobile, vengono assegnati ai vari Casati Maggiori, in veste di guardie del corpo o maestri.

    Lune:
    zMS7kGx
    V. Tokovinin. Anche se è l'ultimo pianeta glaciale del sistema, fu luogo di importanti scoperte: grazie alla presenza di oceani alcune specie di piante crescono in alcune zone. Grazie alla scoperta di una pianta indigena, la fjael, fu qui che Jehanne Butler scoprì l'importanza dei narcotici sulla psiche umana, ancora prima del melange. Leggende narrano che successivamente fondò l'ordine celato dei Prioris. Oggi è un pianeta quasi disabitato (o almeno, così si dice), a parte alcune stazioni astronomiche per via del cielo quasi sempre molto pulito. A nord-est del pianeta esiste ancora, quasi sepolto al centro di un enorme ghiacciaio, il tempio delle Reverende Madri Gesserit.

    Lune:

    SISTEMA SHALISH
    Casato Maggiore: Heiron.
    Casati minori: Halleck.


    Il sistema è conosciuto per la qualità dei suoi strumenti musicali. Shalish è un nome applicato alla vecchia costellazione Theta Arietis...eppure la stella si è spenta milioni di anni prima che gli umani colonizzasseo il sistema. Ora, i pianeti orbitano attorno a un campo di correnti magnetiche molto pericoloso per le tratte di navigatori, che per attraversare il sistema devono circumnavigarlo. Tutti i pianeti sono quindi notturni.

    Sistema: Shalish
    Nome della stella: //
    Coordinate Equatoriali: RA=2:18:7, DEC=19deg54'1'''.
    Coordinate galattiche: b=-38.01deg, l=149.9deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 387,4 ly.
    Accelerazione di gravità media: 3,475 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: nessuno.

    GuZo8nm
    I. Ull-Haq. Casato minore: Halleck.
    Varota, famoso inventore del baliset, è di Ull-Haq, e tanti musicanti come lui provengono da questo luogo. Si dice che alcuni nativi di Ull-Hag sappiano comunicare tra loro tramite i suoni dei propri strumenti, e che ci siano alcuni mentat del luogo che riescono ad entrare in armonia con gli strumenti talmente a fondo da essere in grado di emulare ciò che i precedenti proprietari hanno suonato. Le cittadine principali hanno palazzi somiglianti allo stile liberty così come sono presenti delle specie di ferrovie che attraversano il pianeta, e si dice che in ogni angolo del pianeta non potrai mai avere un attimo di silenzio.

    Lune:
    UXpsltd
    II. Gho-Nn. Come Giedi Prime, anche questo pianeta è una ecumenopoli, ovvero un tipo di pianeta la cui intera superficie è stata coperta con una sola immensa città, chiamata Cymek. E' piena di negozi, locali, e le sue insegne ricoprono qualsiasi palazzo illuminando a giorno la città. Si dice che questo sia il pianeta con più vita del Landsraad, dinamico, sembra non dormire mai e si possono fare ogni tipo di incontri.

    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    III. Chu-Z.

    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    IV. Femt-Haq.

    Lune:
    OcS6xS4
    IV. Yadrish. Gli abitanti del "lontano Yadrish" sono noti per le loro abitudini da foppish. Anche questo è un pianeta ricco di metropoli, con la differenza che il costo della vita è tremendamente alto. Alcuni abitanti sono danzatori eccellenti, ma in ogni caso ogni angolo del pianeta denota una passione per l'estetica e per il lustro (ad esempio gran parte del pianeta è illuminato da luci al litio con colori caldi tendenti al rosa, per evitare che la vista venga rovinata da luci forti e fredde). E' il pianeta in cui risiede il casato maggiore, gli Heiron, la cui famiglia e corte si riuniscono nel palazzo della città di Phorra: questa città ha la particolarità di trovarsi sospesa rispetto al terreno grazie all'uso di piattaforme a propulsori alimentati dall'energia eolica e solare.

    Lune:

    SISTEMA DRACONIS
    Casato Maggiore: Tantor.
    Casati minori: nessuna.


    Nonostante Corrin sia stato soprattutto il nome della battaglia spaziale sull'omonimo pianeta, la quale portò il casato Butler a cambiare il proprio cognome in Corrino, Draconis appartiene tutt'ora alla potente famgilia Tantor. Il sistema è relativamente vicino alla Vecchia Terra (18,8 ly.) - si potrebbe dire, nel settore siriano e fa parte della costellazione del Draco. La stella Sigma Draconis è importantissima per l'economia del Landsraad e per la CHOAM.

    Sistema: Draconis
    Nome della stella: Sigma Draconis
    Coordinate Equatoriali: RA=19:32:18, DEC=69deg39'47'''.
    Coordinate galattiche: b=21.94deg, l=101.41deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 18,8 YL.
    Accelerazione di gravità media: 20,384 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: I. Liavara; III. Perth.

    Af8ZMBe
    II. Gamont. E' un pianeta conosciuto per la sua cultura edonistica. E' l'unico a non possedere centrali rotatorie, perciò un giorno dura 50 ore invece di 24. Il satellite è ricoperto per la maggior parte da un enorme oceano e da piccole isole e arcipelaghi. Le burrasche e tempeste sono frequenti se ci si allontana dalle poche terre emerse.

    Luna: Sagi. Sull'unica luna di Gamont vivono i Tantor. Emil Tantor, il primo che propose di fondare il Consiglio, nipote della prima Bene Gesserit di cui si abbia notizia, fondò su questo satellite il più importante edificio giuridico dopo l'Alto Consiglio, il Nemesys. Qui vengono svolti casi processuali d'importanza, che non coinvolgano l'Imperatore o l'Alto Consiglio. Il Duca Emil fondò anche la città dove ad oggi risiede la dinastia Tantor, la bellissima Lanbu, nota per i suoi edifici rivestiti di specchi o sottili lamine di cristalli, che la fanno brillare anche nei rari momenti di buio (poiché Sagi segue lo stesso moto del pianeta Gamont, che non presenta centrali rotatorie e dunque le ore del giorno sono più di 24, la maggior parte delle quali sono di luce)
    lklCgsg
    IV. Corrin. Uno dei pianeti più famosi nella storia del Landsraad, Corrin è il luogo in cui gli umani hanno trionfato definitivamente sui Clusters. E' stato talmente devastato dalle atomiche che l'atmosfera è rossa e l'aria è tossica, si può visitarlo unicamente con numerosissime precauzioni e per un tempo limite. Nessuno ha mai più visto un briciolo di vita su Corrin, ciononostante al centro di alcuni crateri si possono trovare delle costruzioni che ricordano gli avvenimenti passati, e alcuni si avventurano ancora per ricordare coloro che hanno perso la vita per la salvezza dell'umanità. E' l'unico pianeta del Landsraad in cui si trovano ancora, cercando nelle profondità, resti di Clusters. L'Impero non è ancora riuscito a ripulirlo del tutto.

    Luna:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    V. Vyria. Pianeta disabitato, totalmente distrutto dalle atomiche. Si dice che in passato i Clusters, schiavizzando gli uomini, lo avessero reso uno dei pianeti più floridi. Ora è un pianeta inabitabile a causa del tasso di acidità delle piogge che infestano tutta la superficie. Creano delle particolari reazioni chimiche misteriose, studiate a distanza dai planetologi del Landsraad: teorie non confermate sostengono che l'acqua abbia il potere di convertire la terra in metallo.

    Lune: VR8OO1, VR8OO2, VR8OO3, VR8OO4, VR8OO5. I satelliti rossi di Vyria sono in fase di recupero e di proprietà di una fondazione finanziata da alcuni nobili del Landsraad, la Wedge Antilles. Nonostante l'aria all'esterno non sia propriamente respirabile e la pressione sia in fase di stabilizzazione, si possono trovare i più famosi laboratori di incroci, manipolazioni e preservazioni degli esemplari animali e vegetali dell'Impero, nati dall'urgenza di sopperire ai danni ecologici causati dalla Rivolta. Ogni base è coibentata e protetta da cupole che mantengono le temperature desiderate per l'habitat di ricerca, e gli spostamenti da e verso il pianeta sono stretti e controllati da torrette di sorveglianza gestite da Mentat molto capaci.

    SISTEMA ALPHA CENTAURI B
    Casato Maggiore: Ecaz.
    Casati minori:


    Il sistema è uno dei più vicini alla Old Earth e contemporaneamente uno di quelli più danneggiati dalle atomiche. Nonostante ciò tutti i suoi pianeti sono sopravvissuti e i loro habitat sono mutati, acquisendo particolarità mai viste prima. E' governato dalla famiglia Ecaz, i quali hanno dato questo stesso nome al loro pianeta nativo.

    Sistema: Centauri (o anche detto Alpha Centauri B)
    Nome della stella: Rigel
    Coordinate Equatoriali: RA=14:39:34, DEC=-60deg49'44"
    Coordinate galattiche: b=-1,06deg, l=316,07deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 4,4 ly.
    Accelerazione di gravità media: 12,623 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: nessuno.

    GuZo8nm
    I. Poitrin. E' un pianeta tetro, nero e roccioso. E' chiamato il pianeta dei cristalli, perché solo qui si può trovare la materia prima per le spade laser, i kyber cristalli. Ogni kyber cristallo può essere estratto unicamente da uno specifico Shreden che abbia una certa banda energetica, per questo vengono chiamate le pietre dell'anima. Nonostante gli Shreden siano contrati, il Landsraad sta cercando un modo di sfruttare le energie naturali di questi cristalli, ma per il momento ogni metodo è risultato fallimentare. Sul pianeta vi sono alcune basi in cui alcuni Shreden Geomanti vengono pagati per raffinare i kyber cristalli così che possano essere della forma adatta per le loro spade. I cristalli si trovano solitamente ammassati in alcune aree del pianeta che fanno dirottare le astronavi, queste interferenze vengono chiamate dai viaggiatori gorghi magnetici. Si possono trovare anche alcune rovine di luoghi di culto utilizzati prima della Rivolta dai primi Shreden.

    Lune:
    UEJffQq
    II. Biarek. Biarek, anche se scarsamente popolato per le sue altissime temperature (intorno ai 50 °C) è un pianeta sacro per gli Shreden: il suo Tempio Centrale fu un importante centro durante le ribellioni che seguirono alla caduta della reggenza dei Clusters. Lì sono stati scritti i primi testi della Bibbia Orangista, perciò alcuni credenti ogni anno compiono un percorso depurativo di pellegrinaggio, attraversando le zone più calde del pianeta, fino a raggiungere il Tempio. A nord vi sono delle pozze di fango in cui vivono una varietà di creature selvatiche molto strane e pericolose. Alcune di esse, simil ad enormi insetti, si dice sopportino anche le temperature delle pozze, che possono salire oltre i 300 °C. I vapori delle pozze vengono lavorati e commerciati per le loro proprietà curative.

    Lune:
    AY0KVHa
    III. Logi.Logi, pianeta florido e vario, molto simile alla Vecchia Terra, è stato devoluto interamente agli Sherden e a loro scelti fedeli simpatizzanti dopo la Grande Rivolta. Pur essendo in un sistema sotto il presidio degli Ecaz, il loro pianeta è autogestito e non deve sottostare alle regole del Casato: le alte cariche degli Sherden rispondono solo all'Imperatore. C'è un solo ed esteso continente, mentre il resto del pianeta è coperto da un grande oceano, detto nella antica lingua degli Sherden "Khruangbin", ovvero "Colui che avvolge". L'acqua è completamente dolce, e anche nelle profondità dell'oceano vivono unicamente pesci di fiume. Berne troppa durante la propria vita potrebbe portare a vari problemi, come la perdità dei sensi.

    Lune:
    t4TiFSZ
    IV. Ecaz. E' chiamato il "Paradiso degli Scultori" perché è la patria della Nebbia, una pianta che può essere plasmata solo con la forza del pensiero. E' anche conosciuto per i suoi bizzarri prodotti biologici in generale: offre infatti una farmacopea di narcotici (elacca, semuta, verite e persino sapho, il farmaco preferito dai mentat). Si dice che ciò sia avvenuto perché in particolare questo pianeta è stato oggetto di un assalto a tutto campo con l'atomica. E' il pianeta natale degli Ecaz, e porta il loro nome. Qui i duchi del casato hanno fondato la città di Iqale, dove sorge il loro palazzo: poiché il pianeta in passato fu quasi completamente distrutto dall'uso indiscriminato delle armi nucleari, il suolo è prevalentemente sabbioso o roccioso, la vegetazione è quasi assente, e le risorse d'acqua si trovano solo nei pressi delle città maggiori, che sono comunque poche e lontane tra loro.

    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    IV. Phaethon.

    Lune:


    SISTEMA ALPHA CARINAE
    Sistema neutrale, risponde direttamente all'Alto Consiglio. Gestito operativamente dalla CHOAM, mentre Wallach dipende dall'Ordine Bene Gesserit.


    La Carina è una costellazione nel cielo del sud. Il suo nome è latino per lo scafo o la chiglia di una nave, ed è stato il fondamento meridionale della più grande costellazione dell'Argo Navis. Purtroppo questi saperi sono andati del tutto persi, così la stella del sistema è stata chiamata Canopo. E' una delle stelle più luminose e forti nella galassia conosciuta. Con una magnitudine visiva apparente di -0,74, è superata solo da Sirio. Per questo motivo quasi tutti i pianeti in sua prossimità sono desertici, caldi o aridi. Eppure è un sistema dinamico, che attira molti interessi grazie alla presenza della spezia.

    Sistema: Alfa Carinae
    Nome della stella: Canopo
    Coordinate Equatoriali: RA=6:23:59, DEC=-52deg41'52"
    Coordinate galattiche: b=-25.13deg, l=261.29deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 312,7 ly.
    Accelerazione di gravità media: 23,350 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: nessuno.

    SDLJLPi
    I. Seban. Detto anche "Pianeta discarica", viene usato dall'Impero come enorme deposito di rifiuti provenienti da tutta la galassia. Già instabile come pianeta, attualmente è quasi totalmente ricoperto da immondizia e scarti. Vi è un clima così torrido e un habitat talmente inquinato che i pochissimi abitanti o rifugiati ridotti in povertà vivono in tunnel sotterranei, e le astronavi del reparto CHOAM che commercia rifiuti devono prestare attenzione a non sostare più di un'ora sotto il sole, o i motori potrebbero danneggiarsi.


    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    II. Menaris.

    Lune:
    aJl5Dqg
    III. Arrakis. Informalmente conosciuto come Dune, è l'unico in cui si riesce a trovare il prezioso melange, la spezia. Rimangono molti misteri su di essa, nessuno sa come riesce a formarsi sotto la sabbia di questo pianeta inospitale e deserto. La superficie di Arrakis consiste esclusivamente di deserti di dune secche e rocce spigolose, da cui il nome alternativo del pianeta, Dune. Diverse catene montuose esposte alle intemperie si estendono su tutto il pianeta, spezzando i deserti e riparando le limitate forme di vita autoctone. E' rarissimo trovare riserve di acqua, perciò è un bene estremamente prezioso per gli abitanti che la acquistano dagli altri pianeti come possono. La temperatura è torrida e sembra quasi impossibile non solo avventurarsi nel deserto senza rischiare di morire, ma anche edificare: le impetuose tempeste di sabbia lacerano e danneggiano gli strumenti meccanici. Inoltre, la CHOAM rischia ogni giorno di perdere risorse davanti alla furia della creatura più temuta su Dune, il verme delle sabbie. La città faticosamente più grande è Arrakeen, in cui la CHOAM ha una sede di scambio delle materie prime. La popolazione tuttavia resta nella povertà. Alcuni sanno dell'esistenza di alcuni popoli nomadi, i Fremen, dei combattenti che vivono nelle profondità del deserto. Nonostante a volte infastidiscano gli scambi commerciali, i nobili li credono assoggettati e in minoranza rispetto al potere del Landsraad. Per mancanza di acqua e per la presenza di molta sabbia nell'aria e pulviscolo, gli abitanti hanno brevettato alcune tute che permettono la conservazione parziale dei liquidi e il filtraggio dell'aria attraverso una maschera. Il vestiario è per lo più simile a quello beduino.

    Lune: Arvon. I suoi crateri sembrano formare un disegno albedo che assomiglia al topo canguro del deserto.
    Krelln. Ha dei segni che se guardati da Arrakis assomigliano a una mano umana.
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    IV.Extaris.

    Lune:
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    V. Ven.

    Lune:
    ma32oXf
    VI. Wallach. E' il pianeta della Scuola Bene Gesserit. E' abitato unicamente da donne, sia facenti parte della scuola che ancelle o affiliate, ed è conosciuto per i suoi vasti territori ricoperti di fiori. Per questo viene chiamato il giardino del Landsraad. Le scuole sono tre, posizionate in grandi isole vicine alla cintura equatoriale del pianeta. Il clima è mite e gli agglomerati più popolosi sorgono vicino alle Scuole, che fungono da protezione. Sono immensi edifici luminosi e scintillanti, costruiti in oro, acciaio e pietra bianca.

    Lune: Al Dhanab è ugualmente popolato da Bene Gesserit. E' il sito di una scuola materna in cui vengono allevate le future Bene Gesserit lasciate dalle famiglie, prima di essere trasferite su Wallach.

    SISTEMA OMICRON
    Sistema neutrale, risponde direttamente all'Alto Consiglio. Gestito da: Mentat, Ixiani.
    Casati minori:


    Uno dei sistemi che più ha sofferto la Grande Rivolta è sicuramente stato Omicron. Molti suoi pianeti sono andati distrutti, ma nonostante ciò è l'unico a cui l'Impero ha dato il permesso di preservare e studiare la tecnologia e la meccanica. I vecchi sistemi, da cui poi sono nati i Clusters, sono stati banditi, ma l'innovazione ha trovato nuove strade: così è nata la Scuola Mentat e la Scuola Ixiana.

    Sistema: Omicron
    Nome delle stelle: Eridan A
    Coordinate Equatoriali: RA=4:15:16, DEC=-7deg39'24"
    Coordinate galattiche: b=-37.46deg, l=200.99deg
    Distanza dalla Vecchia Terra: 206,5 ly.
    Accelerazione di gravità media: 4,482 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: I. Xidd; VI. Anteac; VII. Kobal.

    AY0KVHa
    II. Ix (Komos). Ci viene detto che Ix (allora noto come "Komos") era un tempo un pianeta agrario dominato dal pianeta tecnologicamente avanzato Richese. Il popolo di Komos, guidato da Jehanne Butler (430-382 a.C.), si ribellò, conquistò Richese, esiliò i tecnocrati a Komos, e lanciò la Jihad Butleriana sulla Galassia. Nel processo, la stessa Richese fu abbandonata per quasi due secoli e mezzo. I tecnocrati esiliati di Richese hanno ribattezzato Komos "Ix" e vi hanno fondato la Scuola tecnologica che abbiamo conosciuto come Ixian. Il resto della popolazione abita molto distante dalla Scuola, in diversi villaggi dispersi tra le colline utilizzate per le coltivazioni di un vegetale simile ai cereali, il pancho.

    Lune:
    ma32oXf
    III. Albans. Il nome del pianeta deriva da Gilbertus Albans, il fondatore della Scuola Mentat. E' un pianeta verdeggiante, mite, totalmente occupato dalla Scuola. I primi mentat hanno progettato gli edifici, peculiari in tutto il Landsraad per ergonomia, essenzialità e funzionalità. Vi sono succursali della scuola sparse per tutto il pianeta, ma la principale è situata sul Sapho, l'isola più grande del pianeta.

    Lune: nessuna.
    88d3846ccdee71b12dc34bd8460865b7
    III. Xidd.

    Lune: nessuna.
    OcS6xS4
    V. Richese. Ci viene detto che Ix (allora noto come "Komos") era un tempo un pianeta agrario dominato dal pianeta tecnologicamente avanzato Richese. Il popolo di Komos, guidato da Jehanne Butler (430-382 a.C.), si ribellò, conquistò Richese, esiliò i tecnocrati a Komos, e lanciò la Jihad Butleriana sulla Galassia. Nel processo, la stessa Richese fu abbandonata per quasi due secoli e mezzo. I tecnocrati esiliati di Richese hanno ribattezzato Komos "Ix" e vi hanno fondato la società tecnologica che abbiamo conosciuto come Ixian. Alla fine nel 36 A.G. ripopolarono anche Richese e la utilizzarono come centro di produzione e sostituzione di componenti meccaniche soprattutto legate alle astronavi. Richese è noto per i suoi vecchi edifici prima in rovina e adesso ristrutturati dai vari meccanici del pianeta. Gli abitanti, come nel pianeta Ix, abitano molti piccoli villaggi tra le catene rocciose del pianeta, nelle aree più fertili.

    Lune:

    OLD EARTH
    Sistema neutrale, risponde direttamente all'Alto Consiglio. Gestito da: Ordine dei Tolomei.
    Casati minori: nessuno.



    Sistema: Old Earth ( o Vecchia Terra)
    Nome della stella: Sole
    Coordinate equatoriali: RA=0:32:00, DEC=-0deg0'30"
    Coordinate galattiche: b=-78.64, l=332.14
    Distanza dalla Vecchia Terra: 0 ly.
    Accelerazione di gravità media: 9,807 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: Marte; Venere

    AY0KVHa
    II. Old Earth (o Vecchia Terra). La Vecchia Terra è ancora popolata, anche se gravemente danneggiata da un clima torrido e vari disastri ambientali. Durante la Grande Rivolta sia Marte che Venere sono andati perduti, perciò l'unico pianeta abitabile ad essere sopravvissuto del nostro caro sistema solare è la Terra, ormai chiamata Old Earth. In pochissimi conoscono la storia ai tempi della Terra, ma segretamente tutti i saperi dell'uomo sono custoditi in una delle poche zone ancora vivibili del pianeta, a Nuova Alessandria, costruita dall'ordine dei Tolomei. La cittadina è accessibile unicamente ai facenti parti dell'ordine e a chi ha un permesso speciale. Il suo centro è una mastodontica biblioteca sorvegliata in cui l'ordine dei Tolomei ristruttura, ricerca e conserva tutti i saperi umani, poiché non vengano mai più perduti. Old Earth è un pianeta molto rispettato dai nobili, dato che è un tesoro potenzialmente inestimabile. Oltre Alessandria vi sono unicamente rovine passate e poco altro, è molto difficile sopravvivere al di fuori dell'avamposto.

    Lune: Luna. Anch'essa piena di ruderi e detriti delle vecchie civilizzazioni, è lasciata in abbandono. Nessuna forma di vita registrata sulla superficie...o almeno così pare.

    PONTI DI BETELGEUSE
    Sistema neutrale, risponde direttamente all'Alto Consiglio. Gestito da: Gilda dei Navigatori.
    Casati minori: nessuno.



    Sistema: Ponti di Betelgeuse
    Nome della stella: //
    Coordinate equatoriali: RA=5:32:44, DEC=-17deg157'30"
    Coordinate galattiche: b=-98.64, l=231.14
    Distanza dalla Vecchia Terra: 578.4 ly.
    Accelerazione di gravità media: 2,491 m/s²
    Pianeti distrutti durante la Grande Rivolta: nessuno.

    14Axr0A
    II. Ponti di Betelgeuse. Sono il caposaldo della Gilda. Più precisamente, si tratta di un insieme di una trentina di asteroidi che millenni prima si sono disintegrati a causa di una supernova che è esplosa. Il pianeta viene ricordato con il nome di Betelgeuse: fu la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, e l'esplosione fu così forte da spargerne i resti in giro per la galassia. Trovando questo agglomerato mobile di asteroidi in mezzo alla galassia, i navigatori hanno lì il proprio punto nevralgico, nonostante abbiano basi in tutta la galassia. Questo è un punto strategico, poiché permette agli avventurieri di inoltrarsi verso zone oltre il Landsraad e avere in ogni caso pieno controllo sugli altri sistemi al suo interno. Si chiamano ponti proprio perché ogni asteroide è tenuto insieme agli altri da ponti artificiali, e la maggior parte ospita delle strutture metallizzate che ospitano le navicelle e rendono il luogo abitabile. Sugli asteroidi più grandi è costruita la Scuola dei Navigatori.

    Lune:






    Edited by berryænne. - 9/10/2021, 18:03
     
    Top
    .
0 replies since 4/9/2021, 19:00   37 views
  Share  
.