Trama generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Top-notch Ñasual Dating - Genuine Damsels

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616
    Reputation
    +9
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    5000 B.G. - 535 B.G.

    Verso la seconda metà del XXI secolo, l'umanità, a seguito di numerosi collassi economici, politici e ambientali, iniziò a viaggiare nello spazio, stabilendosi in colonie extraterrestri. Le popolazioni si spinsero verso i sistemi solari più vicini, per tale ragione questo periodo è indicato dagli storici come "L'età d'oro dell'invenzione" e si colloca all'incirca 5000 anni prima di Gilda (BG). Ad un certo punto un uomo, o forse una scuola, di nome Holzmann scoprì qualcosa sulla natura dello spazio a livello subatomico, e ne elaborò tre "effetti" applicabili a macchine specifiche: uno annulla la gravità, il secondo regola la forza d'emissione energetica e il terzo annulla la distinzione tra due punti disparati nello spazio-tempo. Quest'ultimo permise una nuova forma di viaggio spaziale, veloce e sicura, che si rivelò rivoluzionaria, ma dall'altro lato, la precisione delle rotte spaziali incrementò la produzione di una tipologia di nuove e sofisticate tecnologie ASI, delle super Intelligenze Artificiali chiamate Clusters (il nome deriva dalla loro forma, ovvero quella di sistemi umanoidi composti da un insieme di impianti o estensioni cibernetiche). Per quanto, quindi, fossero difficoltosi i viaggi nello spazio, gli esseri umani si affidarono sempre più a questi ibridi droidi computer incredibilmente avanzati per navigare e amministrare i loro sistemi. Questo metodo di viaggio divenne, con l'accrescimento delle capacità tech, abbastanza sicuro, ma alla conclusione del XXI secolo, i Cluster iniziarono ad evolversi da soli senza aver bisogno di un ordine umano di livello superiore. I Cluster non possedevano una coscienza, ma in qualche modo riuscirono a sfuggire ai vincoli dei codici sorgente, al giogo umano, acquisendo una consapevolezza collettiva e organizzata che permise loro di creare processi evolutivi a cui la controparte umana non aveva mai assistito prima. Passarono pochi secoli, e dopo l'ennesima, rovinosa guerra, l'umanità dovette piegarsi e arrendersi alle ASI ormai dilaganti. Alcuni tentarono di fuggire, ma non avendo le capacità necessarie nel fronteggiare i salti nell'iperspazio perirono nell'impresa, o vennero giustiziati. Leggende narrano che un gruppo ci sia riuscito, ma non si ha nessuna prova storica in merito.
    Quattromilatrecento anni dopo, all'incirca settecento anni prima della Gilda, delle fazioni di esseri umani ribelli emersero in mezzo all'ipocrisia del sistema millenario e iper organizzato delle tecnologie, in cui ormai uomini e androidi erano gli uni l'ibridazione degli altri. Nonostante ormai ogni meccanismo fosse talmente ben studiato e contorto da rendere quasi impossibile qualsiasi atto di rivolta, questi ordini segreti plasmarono dalla loro parte un piano sociopolitico efficace, una specie di tessuto piramidale che traeva la propria identità da origini antichissime, ben più antiche delle macchine stesse, le quali non avevano assolutamente dimestichezza con quegli assetti non programmati, e per loro, retrogradi. Ogni fazione ribelle prese il nome della famiglia che riuscì a conquistare qualche piccolo pianeta satellite. Esse acquisirono il ruolo di leader dei cosiddetti casati. Sotto la loro giurisdizione, mercenari, strateghi e uomini esperti di qualsiasi sorta vennero arruolati in base al loro potenziale e al grado di fedeltà che dimostrano a questi casati.
    Due si distinsero per le loro capacità e piccole vittorie strategiche: i Butler e i Moritani. Il primo era convinta che l'unica salvezza fosse distruggere qualsiasi forma di ASI in qualsiasi parte delle galassie, mentre l'altro seguiva la Via dell'Illuminazione, ovvero l'idea che fosse compito dell'uomo prendere nuovamente il controllo sui Cluster solamente riprogrammandoli. Del resto, essi rappresentavano l'unico modo per viaggiare nell'iperspazio (nonostante varie ibridazioni, solo i Cluster puri mantenevano questa capacità). Passarono un paio di secoli prima che i casati potessero crescere di numero e di conseguenza appropriarsi di alcuni fronti importanti e fabbricare armi tecnologiche non intelligenti. Una delle decisioni più drastiche fu il ricorso alle armi atomiche, che permisero sì di avere qualche vantaggio sui Cluster, ma a costo di danneggiare svariati ecosistemi planetari. Anche la creazione di alcune armi bianche al plasma fu di vitale importanza: gli Sherden, un noto gruppo di combattenti noto per il loro spiritualismo e religiosità, diede vita alle spade laser, lame alimentate da kyber cristalli. Iniziò, nel 535° anno prima della Gilda, La Grande Rivolta, una guerra interplanetaria che vide tutti i casati allearsi contro i Cluster. Durò circa duecento anni, e ancora oggi viene ricordata come un monito a ciò che ha quasi distrutto l'umanità. In quei secoli, la logica impeccabile delle macchine fu rovesciata dalle masse e i casati crearono un nuovo concetto, una massima che si sarebbe protratta per tutti gli anni a venire:




    "L'uomo non può essere sostituito."





    535 B.G. - 100 A.G.

    La Grande Rivolta è avvenuta su differenti pianeti della galassia conosciuta, ed è terminata nel 318° anno prima della Gilda. Molte leggende e racconti sono stati tramandati, ciò che è certo, è che i casati vinsero, soprattutto grazie alla Battaglia di Corrin, che portò il casato Butler a cambiare il suo nome in Corrino. L'alleanza che aveva visto scendere in guerra tutti loro aveva dato i suoi frutti, ma adesso che quasi tutti i Cluster erano stati decimati, i Corrino e i Moritani tornarono sulle loro fazioni. Cosa fare dei Cluster?
    Alla fine, a seguito di un patto, tutti i casati decisero di perseguire la strada dei Corrino. Non solo i Cluster puri, ma ogni loro ibridazione umana venne uccisa e sterminata. Più si andava avanti nell' Epurazione della Galassia, più i casati si convinsero dell'idea che fosse giusto restare isolati negli angoli dell'iperspazio, almeno fino a quando qualcuno di loro non avesse trovato un modo per replicare i metodi di navigazione dei Cluster in modo umano. Questa scelta ha avuto molti impatti profondi sullo sviluppo socio-politico e tecnologico dell'umanità in tutti i nuovi imperi che sono emersi, compresa una grande inversione tecnologica dell'intera civiltà. Uno dei risultati più drastici è stato la conseguente stesura della Bibbia orangista scritta dagli Sherden, che reclama tutt'ora dettami rigidi ed estremisti contro la proliferazione della cibernetica intelligente. Ben presto, i simpatizzanti di questo culto spirituale vennero chiamati orangisti, e dato che molti di loro facevano parte dei piani alti dei casati, venne proibita agli esseri umani la creazione di macchine che replicavano o volevano superare l'esatta immagine della loro mente, dopo la distruzione delle macchine intelligenti create dall'uomo in tutti i mondi. La pena per la costruzione o il possesso di una tale tecnologia di macchine pensanti è ancora oggi condannata sotto processo e a morte immediata.

    Questa mancanza di tecnologia di pensiero creò una grave lacuna nella qualità della vita, che da sempre ruota intorno alla necessità di eseguire complessi calcoli logici, ma soprattutto di viaggiare. Per questo, nella porzione iperspaziale del casato Corrino, trecento anni prima della Gilda, grazie alle scoperte della martire di guerra Serena Butler, si formò la sorellanza delle Bene Gesserit, un potente e antico ordine di donne i cui piani e obbiettivi sono stati cruciali nell'evoluzione dell'umanità. Le Bene Gesserit nacquero di conseguenza ai disordini politici che seguirono La Grande Rivolta, e si affermarono rapidamente come una forza politica influente, totalmente femminile. Poterono sfruttare le loro capacità grazie alla scoperta del melange, comunemente chiamata semplicemente "la spezia", un narcotico a spettro di consapevolezza prodotto in modo naturale unicamente sul pianeta deserto Arrakis, abitato dai Fremen, gruppi di civiltà autoctone. La spezia era in grado di amplificare, di dare potere alle capacità degli esseri umani in base alle loro predisposizioni naturali, così, in breve tempo, le Bene Gesserit iniziarono ad intessere contatti con i Fremen manipolandoli grazie alle loro doti persuasive, e tutto il melange fu nelle loro mani. Ciò diede ai Corrino un vantaggio ben più vasto: le Bene Gesserit condivisero la spezia con il casato affinché venisse fatta assumere anche a dei navigatori, esperti tecnici delle disparate problematiche interplanetarie della galassia. Gli effetti della spezia assunta in quantità spropositate li resero capaci di navigare nell'iperspazio, così venne creata sotto comando del casato Corrino la Gilda Spaziale. Questo momento rivoluzionario segna l'Anno Zero di un nuovo calendario, per evidenziare la rinascita della specie umana, che finalmente poté varcare le soglie dei propri confini. I millenni precedenti all'Anno Zero, o all'Anno della Gilda, sono misurati con il suffisso BG (Before Guild, prima della Gilda) e i successivi saranno catalogati con AG (After Guild, dopo la Gilda). Tutti i casati furono riuniti nuovamente, dopo i cosiddetti Cent'anni di Buio. A causa del predominio sul melange da parte dei Corrino, tutta la galassia conosciuta dovette intraprendere degli accordi, di conseguenza prese il nome di Landsraad. Si decise in seguito di formare un'alleanza che rappresentasse tutti i casati, presieduta e tutelata dall'Alto Consiglio, ovvero l'insieme delle istituzioni del Landsraad che hanno il compito di mantenere un equilibrio giusto tra tutti i territori. Per evitare il predominio dei Corrino sulla spezia, il Consiglio venne a patti con il capofamiglia Faykan. Questo divenne il primo Imperatore del Landsraad e gli fu dato il pianeta reale di Salusa Secundus, ma in cambio venne creata anche la CHOAM, un gruppo di produttori e commercianti che può smerciare la spezia in qualunque parte della galassia. Oltre all'esclusività su di essa, ha una sorta di indipendenza dalle istituzioni politiche - nonostante debba rendere conto all'Alto Consiglio.

    Poiché alcuna tecnologia intelligente poteva in alcun modo esistere, l'Alto Consiglio chiese la formazione di Tre Grandi Scuole che permettessero alle nuove generazioni di riempire quei vuoti logistici una volta per tutte: due, già a voi note, sono le formazioni sotto La Sorellanza Bene Gesserit e La Gilda Spaziale. La terza è chiamata la scuola dell'Ordine dei Mentat, creata per formare esseri umani con una capacità di calcolo intellettivo in grado di eguagliare o addirittura superare quelli che erano stati i Cluster.

    Siamo nell'anno 100 AG (dopo la gilda). Il Landsraad prospera, donando alla civiltà umana, sopravvissuta ad interi millenni, un nuovo Rinascimento. Gli equilibri dei casati sembrano reggere, così come la dinamica struttura del commercio imperiale...eppure cent'anni sono talmente pochi rispetto a tutto ciò che è passato e che grava ancora sulle spalle dei popoli. E' davvero questo, l'inizio della una nuova e tanto agognata epoca di pace?


    Edited by Snips; - 8/4/2021, 20:17
     
    Top
    .
0 replies since 7/4/2021, 14:57   35 views
  Share  
.